Se hai capelli sciupati, secchi o aridi, devi assolutamente correre ai ripari, e puoi farlo con l’olio di Argan. Questo prodotto, tutto naturale, sarà una manna dal cielo per la bellezza e la salute dei tuoi capelli. Le eccezionali sostanze in esso contenute arriveranno in profondità nutrendoli e donando nuove sostanze vitali. Il risultato sarà stupefacente: capelli rinvigoriti, lucenti e morbidi.
Conosciamo meglio l’olio di Argan per capelli
L’olio di Argan si colloca tra i prodotti cosmetici più ricercati. La ragione risiede nella rarità delle materie prime e nella lunga lavorazione di estrazione, che richiede molte ore di lavoro. Devi sapere infatti, che l’olio di Argan viene estratto dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan, piccole noci verde-oro. Questa pianta cresce soprattutto in Marocco e in zone circoscritte in Algeria ed in Israele. Appare evidente quindi la difficoltà di reperire i frutti per la lavorazione.
Come abbiamo detto nelle righe precedenti, l’olio di Argan è un vero e proprio nutrimento per il capello, questo grazie alle sostanze benefiche contenute in esso:
- Vitamina E (che agisce come antiossidante)
- Vitamine A (che nutre ed idrata il capello)
- Omega 3 e Omega 6 (per una ossigenazione cellulare)
Tutti questi elementi collaborano sinergicamente alla rigenerazione ed ossigenazione cellulare del capello facendolo tornare vitale, sano, forte e brillante.
- Nutriente – Ricco di sostanze nutritive, l'olio di argan è usato da secoli per lenire, idratare e ripristinare la luminosità...
- OLIO DI ARGAN UTILIZZO: L’Olio di Argan contiene molte sostanze nutrienti che aiutano ad idratare la pelle secca e i capelli....
- 🌱OLIO DI ARGAN MAROCCHINO NATURALE; Panello pressato e raffinato; Senza conservanti, coloranti o fragranze artificiali; Privo...
Perché usare l’olio di Argan?
Durante il giorno mettiamo a dura prova la salute dei nostri capelli, anche se non ce ne accorgiamo. Cattive abitudini, inquinamento, eccessiva esposizione al sole e alla salsedine possono indebolire il capello che diventa fragile, secco e poco vitale.
Ci sono anche tante azioni, che compiamo meccanicamente ogni giorno, che rovinano i capelli, come ad esempio usare la spazzola energicamente, o lavare i capelli ogni mattina, ma anche l’alimentazione poco curata o il fumo indeboliscono la struttura del capello rendendolo più sensibile al calore del phon.
La soluzione è nell’olio di Argan. Un olio adatto ad ogni tipologia di cute, anche se particolarmente sensibile, che lascia una piacevole sensazione di freschezza senza ungere il capello.
Come si usa l’olio di Argan?
L’olio di Argan per la bellezza e la salute dei capelli viene usato in purezza, direttamente sulla capigliatura, partendo dalla radice passando su tutta la lunghezza, per arrivare fino alle radici.
Ma prima di occuparsi dei capelli, è bene dedicare qualche minuto alla cura della cute, fondamentale per avere una chioma vitale.
Sarà sufficiente applicare un poco di olio di Argan sulla cute, a capelli asciutti, eseguendo un massaggio deciso. Si eseguono movimenti circolari e lenti, simili a quelli praticati dal parrucchiere quando li lava. In questo modo la circolazione sanguigna del cuoio capelluto sarà riattivata, con conseguente idratazione della cute, utile se si ha a che fare con problemi di forfora.
Quando avrai dedicato la giusta attenzione al cuoio capelluto, potrai tranquillamente passare ai capelli. Applica l’olio dalla radice alle punte e lascialo in posa almeno un’ora. Nei casi più difficili, quando il capello è davvero danneggiato, potrebbe essere utile lasciare l’impacco all’olio di Argan per tutta la notte. Dovrai però avvolgere la capigliatura in un asciugamano caldo cercando di rilassarti il più possibile.
Trascorsa un’ora, o il giorno dopo, potrai lavare i capelli con uno shampoo delicato, come fai di solito, risciacqua bene con acqua tiepida, dopo di che potrai passare alla normale asciugatura.
Olio di Argan e capelli ricci
Chi ha i capelli ricci sa bene che, se non curati nel modo giusto, rischia di ritrovarsi in testa una massa crespa informe, senza volume e senza vitalità…simile alla chioma di una bambola.
L’olio di Argan, soprattutto in questi casi, non deve mai mancare e può rivelarsi l’asso nella manica.
Sarà sufficiente aggiungere alcune gocce di olio alla schiuma prima di asciugarli. Questo piccolo gesto eviterà l’effetto crespo, renderà i capelli saranno idratati, vitali e voluminosi pur restando morbidi al tatto.
Ricorda
- i capelli ricci non si pettinano da bagnati, usa le mani
- non sfregare l’asciugamano con energia per togliere l’acqua in eccesso, tampona delicatamente.
Parti da questi due punti e lascia fare il resto all’olio di Argan.
In conclusione
Da tutto ciò che abbiamo detto finora si capisce bene quanto sia importante l’olio di Argan per la salute e la bellezza dei capelli.
Un vero toccasana tutto naturale, indispensabile in tutti quei casi in cui la capigliatura sia danneggiata e spenta. Utile anche, come abbiamo poc’anzi detto, se si hanno capelli ricci che tendono a diventare crespi e tendenzialmente più secchi. Un rimedio, infine, nel caso in cui la cute subisca uno squilibrio formando l’antiestetica forfora.
L’olio di Argan è tuttavia consigliato anche in via preventiva. Se hai particolare cura dei capelli, anche nel caso in cui siano in perfetta salute, usare l’olio di Argan non potrà che migliorare il loro stato, mantenendoli sani e vitali più a lungo. Non si dimentichi infatti che tutte le sostanze presenti in esso promuovono una rigenerazione cellulare a beneficio della salute del capello.
- Nutriente – Ricco di sostanze nutritive, l'olio di argan è usato da secoli per lenire, idratare e ripristinare la luminosità...
- OLIO DI ARGAN UTILIZZO: L’Olio di Argan contiene molte sostanze nutrienti che aiutano ad idratare la pelle secca e i capelli....
- 🌱OLIO DI ARGAN MAROCCHINO NATURALE; Panello pressato e raffinato; Senza conservanti, coloranti o fragranze artificiali; Privo...
- ✅ NUTRIENTE, RIPARA E PROTEGGE | L'olio di argan è ideale per valorizzare i capelli e ridonare tono alla pelle.
- ➤ Olio di argan biologico nutriente dal Marocco e arricchito con vitamina E, un potente antiossidante naturale che rende i...
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati