L’arricciacapelli automatico o ferro arricciacapelli è uno strumento innovativo di ultima generazione per realizzare ricci precisi, perfetti ed impeccabili in pochissimi secondi.
Questi dispositivi per la cura del capello usano un meccanismo basato su uno più cilindri bloccanti che possono dare alla ciocca inseritavi l’effetto ondeggiato con esiti diversi a seconda del tempo di applicazione e della temperatura. Con 10 secondi o poco meno potete ottenere ricci naturali, mossi quanto basta ma non eccessivi, oltre i 12 secondi di applicazione invece otterrete ricci molto stretti e a spirale. Una temperatura bassa favorisce l’ampiezza del riccio, quella alta la definizione, anche se per evitare di danneggiare il capello vi conviene, come per piastre, ferri e in generale qualunque strumento per capelli che utilizzi il calore, mantenervi su livelli di temperatura medi o medio-alti.
- AutoCurl technology brevettata - Rivestimento in ceramica - Funzione Ionic per ricci definiti e lucenti.
- Funzione vapore per ricci luminosi, morbidi e definiti a lunga tenuta
- Funzione vapore per ricci luminosi, morbidi e definiti a lunga tenuta
- L`arricciacapelli Istantaneo avvolge automaticamente la ciocca intorno alla canna riscaldata
Ma ovviamente molto dipende anche dal modello di arricciacapelli automatico che scegliete. Se un arricciacapelli casalingo o uno professionale, se un modello con piastra in ceramica o titanio, con una relativa buona distribuzione del calore e una resa morbida e luminosa, o con materiali più scadenti e di minor qualità, se il motore rotante si scalda in pochi secondi o in più tempo, e quanti tipi di rotazione sono previsti. Alcuni modelli infatti prevedono soltanto una semplice rotazione verso destra o verso sinistra, alcuni, più costosi, prevedono una rotazione alternata.
Più che questi criteri però, legati maggiormente al gusto personale, ciò a cui dovete fare attenzione se siete interessati ad un arricciacapelli sono i diversi livelli di regolazione di temperatura ed il cosiddetto tempo di posa.
La regolazione della temperatura dell’arricciacapelli si riferisce al range di calore che un arricciacapelli automatico può produrre e sopportare. E’ molto importante perché, come si è accennato all’inizio dell’articolo,la quantità di calore influenzerà il risultato che otterrete, ed inoltre certe temperature sono più adatte a determinati tipi di capelli. Se avete ciocche sottili e/o desiderate curve morbide puntate su arricciacapelli con temperature basse, massimo 190°, se invece avete capelli robusti e volete ricci stretti vi serviranno prodotti molto più potenti. La temperatura ideale è fra i 200°-220° perché si adatta ad ogni evenienza.
Il tempo di posa dell’arricciacapelli invece è la quantità di tempo necessaria per dare alla ciocca la forma desiderata. Alcuni modelli hanno un singolo tempo di posa altri forniscono diverse scelte. Anche in questo caso, il tempo di posa influenza forma e definizione del riccio, per cui se desiderate ricci molto stretti vi conviene cercare modelli che prevedano tempi di posa lunghi.
Abbiamo qui definito i vari criteri a cui fare attenzione quando si sceglie un buon arricciacapelli. Ma qual è il miglior arricciacapelli automatico attualmente disponibile? Ve ne sono molto in realtà che soddisfano i criteri di prestazioni e rapporto qualità-prezzo necessari per classificarsi sul podio, e tutti questi ne abbiamo individuati 5 che spiccano per funzioni e capacità.
I migliori arricciacapelli automatici:
L’arricciacapelli Bellissima Revolution Ricci&Curl BHS3 100 è un arricciacapelli automatico che spicca per la facilità con cui permette di realizzare i vostri ricci grazie al sistema Automatic Rotating Curl, che con un solo clic permette di sfilare la ciocca in men che non si dica. Rivestimento in ceramica con peculiare “effetto seta” per proteggere i capelli e renderli luminosi, sistema di regolazione elettronica da 190° a 220° e moto bidirezionale. E’ adattissima a qualunque tipo di chioma ma la regolazione termica tendente alle alte temperature la rende perfetta per capelli spessi e ricci molto definiti.
La piastra arricciacapelli Babybliss C1200E Curl Secret Ionic porta al massimo il potere di protezione del capello grazie all’emissione di ioni durante l’applicazione, compiuta mediante una piastra bloccante che serra la ciocca in maniera salda senza inficiare la scorrevolezza. E’ meno flessibile per quanto riguarda le temperature ( da 210° a 230°), ma prevede 3 tempi di posa differenti e altrettante opzioni di direzione: destra, sinistra e alternata, che compensano ottimamente tale carenza.
- AutoCurl technology brevettata - Rivestimento in ceramica - Funzione Ionic per ricci definiti e lucenti.
La Babybliss BAB2665SE Curl Steam è molto simile per prestazioni e disegno, ma più adatta ad un uso professionale anche considerando il prezzo. Usa getti di vapore per fissare e migliorare i ricci ottenuti , un apposito bip segnala il raggiungimento della temperatura desiderata ed ha un serbatoio supplementare di acqua più kit di manutenzione inclusi. In più, l’acquisto comprende un gel idratante che può aiutarvi a proteggere la chioma.
- Funzione vapore per ricci luminosi, morbidi e definiti a lunga tenuta
Il Philips HPS940/00 Pro Care ha dalla sua la potenza di un motore professionale brushless a tre direzioni che garantisce il massimo della resa per il cilindro girevole in ceramica e titanio, e una camera di calore completamente aperta così da evitare che i ricci vi si impiglino. Tre impostazioni di temperatura e tre tempi di posa differenti, con riscaldamento davvero rapido: solo 30 secondi!
Per concludere, vi presentiamo il Rowenta CF3710 So Curls, rivestito in tormalina ionica. Anche in questo caso le impostazioni di temperatura sono 3 ( 170°-200° – 230°), ma ha 4 tempi di arricciatura ( 6-8-10-12 secondi) per un totale di 12 compliazioni. E’ perciò il modello più versatile fra tutti quelli fin ora presentati, ed anche il più sicuro per via dell’abbassamento immediato a 150° dopo 20 minuti di non utilizzo e spegnimento automatico dopo un’ora.
- L`arricciacapelli Istantaneo avvolge automaticamente la ciocca intorno alla canna riscaldata
Leggi la nostra disclaimer sui prezzi mostrati